Gente da Isola – Lipari – Sara Basile

Lipari è un’isola siciliana grande e trafficata (vedi quel capolavoro che è Caro Diario di Nanni Moretti…). Prima di “conoscere” Sara, nel mio immaginario era forse la meno interessante fra le Eolie. Dopo Sara e il suo vulcanico entusiasmo, improvvisamente mi sembra la più viva!

Sara è picciotta (per i non siculi, ragazza, giovane), grande passione per il cinema, la letteratura e la politica “del fare”! Vive a Lipari anche d’inverno e organizza mille attività culturali, nonostante non manchino le difficoltà.
“È difficile attuare i principi di Comunità!!”, dice.
Fa attivismo politico da quando aveva 14 anni e ha realizzato 3 cortometraggi con un’amica che hanno partecipato al Salina Doc Fest (un festival del documentario di cui si riparlerà…). Attualmente, fra le altre cose, propone un cineforum (l’anno scorso interamente dedicato a Federico Fellini, quest’anno al tema dell’esilio nelle isole – #SenzaLimitieConfini).
Non si ferma mai!

Ci vediamo a fine aprile a Lipari, Sara!

Pubblicato il: 5.Gen.2018   Lascia un commento

Taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su 33isole

L'ideatore del progetto e navigante sono io, Lucio Bellomo, nato nel 1983 a Palermo, in Sicilia. Che poi è anche Italia ;-) Ingegnere elettronico (non ne vado fiero), dopo il dottorato ho lavorato come oceanografo fisico in Francia, facendo ricerca sui fenomeni fsici che regolano il funzionamento di mari e oceani. Ho partecipato a numerose campagne oceanografche internazionali imbarcandomi per più settimane consecutive. Con questo bagaglio ho lasciato l'Università alla ricerca di un contatto ancora più diretto con il mare. Oggi lavoro come istruttore di subacquea con le bombole ed in apnea fra piccole isole mediterranee e mari tropicali. Nel tempo libero mi dedico alla navigazione a vela, dapprima in Mediterraneo e poi coronando il sogno della traversata atlantica due anni fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code