Al momento stai visualizzando #13 Ponza – Partenza

#13 Ponza – Partenza

Questa ragazzaccia, Federica Di Giovanni, è una fotografa ponzese di scuola fiorentina ma soprattutto una specie di alter ego mio.
In quattro anni ha girato praticamente tutte le isole minori italiane, rigorosamente d’inverno, e sta per pubblicare un libro fotografico dal titolo, appunto, “Isole d’inverno”.
Sono emozionato al pensiero di averlo, sfogliarlo, ritrovando passi che avrò percorso anch’io in questi quattro mesi. Lo si compra, anzi lo si rende possibile acquistandolo qui: http://cwbks.co/idi (non più attivo).

In più, mi ha accolto con dolcezza e, credo, curiosità nella sua incantata, azzurrina, tradizionale casa ponzese e fatto da cicerone fra le realtà di quest’isola di pescatori – questa sì – con tanto turismo becero e una gran voglia di riscoprire la sua natura e il suo mare assolutamente incredibili.

Grazie, Federica.

Con Ponza lascio il Sud, il mio Sud (ma poi torno, eh!): traversata lunga, la più lunga finora, dritto fino all’isola del Giglio…

 

Pubblicato il: 23.Mag.2018   Lascia un commento

33isole

L'ideatore del progetto e navigante sono io, Lucio Bellomo, nato nel 1983 a Palermo, in Sicilia. Che poi è anche Italia ;-) Ingegnere elettronico (non ne vado fiero), dopo il dottorato ho lavorato come oceanografo fisico in Francia, facendo ricerca sui fenomeni fsici che regolano il funzionamento di mari e oceani. Ho partecipato a numerose campagne oceanografche internazionali imbarcandomi per più settimane consecutive. Con questo bagaglio ho lasciato l'Università alla ricerca di un contatto ancora più diretto con il mare. Oggi lavoro come istruttore di subacquea con le bombole ed in apnea fra piccole isole mediterranee e mari tropicali. Nel tempo libero mi dedico alla navigazione a vela, dapprima in Mediterraneo e poi in Atlantico.

Lascia un commento

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code